LA ZONA                         Telefono : +39339/4669955
                                                                    +39339/6173244

             Home    Come raggiungerci  La struttura   Gli appartamenti   English Version

Vigna Pinelli si trova in una splendida posizione ai piedi del piccolo paese di Scarlino, in provincia di Grosseto.

Situata in aperta campagna, offre al frequentatore la tranquillità, l'assenza di rumori, la ricchezza di profumi e la varietà di colori che contraddistinguono la Maremma Toscana.

SITI NELLE IMMEDIATE VICINANZE

Con un breve spostamento si possono raggiungere le tranquille spiagge del Puntone (5 Km) per trascorrere rilassanti giornate in riva al Mar Tirreno, oppure per passeggiare nelle vicine pinete.

Percorrendo 7 Km si può raggiungere l'animata cittadina di Follonica, celebre per l'omonimo golfo e ricca di strutture turistiche (tra cui un Acqua park) e locali presso cui trascorrere le calde serate estive.

Il paese di Scarlino (4 Km), grazie alla sua posizione di 400 mt slm e circondato dalla sempreverde Macchia Maremmana, offre refrigerio da alternare alle assolate giornate trascorse in spiaggia, oltre a interessanti spunti architettonici da ricercare nelle strette vie della Rocca che culminano con il famoso Castello Aldobrandesco.Massa Marittima, nota per il duomo e l'antica miniera di pirite, dista solo 20 Km.

LOCALITA' DI INTERESSE A MEDIO RAGGIO

Percorrendo meno di 10 Km in auto e proseguendo attraverso una meravigliosa passeggiata attraverso la Pineta Marittima, si possono raggiungere le rinomate spiagge di Cala Martina (ove sbarcò di Garibaldi per sfuggire alle truppe leopoldine) oppure di Cala Violina, il cui nome deriva dal suono che si produce camminando sulla spiaggia particolarmente fina e formatasi con gli anni dal deposito di conchiglie portate dal mare.

A 20 Km di distanza si trova la nota località di Castiglione della Pescaia, perla del Tirreno e in testa alla graduatoria di Lega ambiente per pulizia e servizi nell'estate 2005 tra le località balneari di tutta Italia; dal porto di Castiglione della Pescaia partono ogni giorno escursioni in motonave per le isole dell'Arcipelago Toscano. Inoltre si può accedere alla vicina Diaccia Botrona, un tempo zona paludosa, oggi riserva naturale ormai bonificata che conserva un habitat adatto alla fauna caratteristica che con un po' di pazienza si riesce ad ammirare.

Con la stessa distanza si può raggiungere l'esclusiva zona di Punta Ala, dove si può trascorrere una giornata in spiaggia, un pomeriggio sui campi da golf, oppure una serata al porto per cenare o passeggiare in tranquillità in una zona interdetta al traffico.

Muovendosi all'interno della zona si possono inoltre visitare i famosi siti archeologici e musei etruschi di Vetulonia, Populonia e Roselle, raggiungere le numerose località termali (Saturnia, Calidario, Petriolo) oppure visitare il Parco dell'Uccellina e la circostante zona balneare dell'Argentario (Talamone, Porto Ercole, Capalbio, Porto Santo Stefano).

Di crescente interesse il percorso dedicato alle Strade del Vino, in una terra ricca di Produttori ove potrete degustare i prodotti locali che poco hanno da invidiare ai grandi marchi della zona (Brunello, Morellino..).

LOCALITA' DI INTERESSE FUORI PROVINCIA

Pisa (100 Km), la bellissima  Siena (100Km), Firenze (150Km) o Roma (230 Km) sono raggiungibili anche via treno dalla vicina stazione ferroviaria di Follonica.